FONDAZIONE CASA SABOTTO
La Fondazione Casa Sabotto nasce dalla storia di una famiglia, la famiglia Sabotto appunto, vissuta in un territorio, la città di Varese e in una comunità cristiana, la Parrocchia di San Carlo.
Una famiglia che ha operato nell’ambito lavorativo degli ospedali quindi a contatto con il mondo della sofferenza e nell’ambito della scuola quindi nell’ambito educativo-formativo delle nuove generazioni.
Ma soprattutto una famiglia che ha vissuto, incarnato e testimoniato i valori cristiani mettendo a servizio della comunità il proprio tempo e le proprie attitudini.
Da qui infatti è nato l’impegno in parrocchia, nell’oratorio, nel catechismo, nel gruppo Caritas e nel mondo sociale.
Una famiglia che, con tutti i propri limiti umani, ha vissuto valori fondamentali quali la Fede, la fiducia nella Provvidenza, l’accoglienza del prossimo, il rispetto della persona, la condivisione, l’attenzione ai poveri ed ai sofferenti e l’amicizia.
La Fondazione Casa Sabotto nasce soprattutto dal desiderio della Dottoressa Francesca Sabotto affinchè quei valori, quello stile di vita, quel clima di famiglia come luogo in cui crescere armonicamente, potessero continuare a favore di persone bisognose di “una casa” in cui “ritrovarsi” e riorganizzare la propria vita.
La Dottoressa Francesca è venuta a mancare, improvvisamente, il 31 Maggio 2018 e, il fratello, fra Roberto, in accordo con i suoi superiori e con l’aiuto di alcuni amici hanno iniziato a realizzare il desiderio di Francesca e cosi, nel 2021 è nata la Fondazione Casa Sabotto.
La Fondazione Casa Sabotto svolge la propria attività nel settore della formazione volta alla qualificazione umana, culturale e professionale delle persone che si trovano in situazioni di svantaggio e/o disagio, per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, con particolare riferimento alle donne in difficoltà (gestanti, madri, coniugate o nubili) o vittime di violenza, anche con figli, che, a cagione delle suddette condizioni di svantaggio, si trovano in una situazione di emarginazione sociale.
La Fondazione Casa Sabotto ha affidato alla Coperativa IncontrarSi la gestione formativa e organizzativa della Casa, avviando così una collaborazione che ci auguriamo possa essere duratura e proficua per il bene delle persone di cui ci prenderemo cura confidando anche nella partecipazione solidale della comunità in cui operiamo.
Fondazione Casa Sabotto ETS
Via Grossi, 5,
fondazionecasasabotto@gmail.com
21100, Varese

